PRESENTAZIONE
L’ADHD, Disturbo da Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività, include difficoltà di attenzione e concentrazione, uno scarso controllo degli impulsi e del livello di attività. L’origine di queste problematiche sta nella carente capacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere, degli stimoli e delle richieste derivanti dal contesto.
L’ADHD ha ripercussioni nei vari ambienti di vita in cui è inserito il bambino. A livello familiare, l’elevata attivazione neurofisiologica e la costante disattenzione, possono frequentemente comportare nei genitori stress, pensieri autocolpevolizzanti, oppure sentimenti di frustrazione e rabbia verso il bambino. A livello scolastico, l’ADHD influenza notevolmente i processi di apprendimento e di integrazione scolastica, richiedendo flessibilità nella gestione dei tempi individuali per lo svolgimento delle consegne, nonché metodi di studio personalizzati e spesso l’affiancamento di un insegnante di sostegno.
Non meno importante è il vissuto psicologico ed emotivo del bambino con ADHD. Infatti il deficit dell’attenzione ed il comportamento dirompente, spesso si accompagnano ad altri disturbi, come ad esempio quello Oppositivo Provocatorio e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, spesso correlati ad una bassa autostima, ad uno scarso senso di autoefficacia, nonché a difficoltà relazionali e nella comprensione, espressione e gestione delle emozioni.
“ADHD Insieme”, progetto ideato e proposto dall’Associazione di Promozione Sociale “Asino a Chi?”, nasce allo scopo di affrontare le problematiche derivanti dal disturbo, in un’ottica multifocale, intervenendo a livello individuale, familiare, relazionale e sociale, attraverso un percorso educativo e formativo che prevede anche la compartecipazione dei genitori insieme ai loro figli.
OBIETTIVI GENERALI
BAMBINI: Attraverso giochi, attività assistite con gli animali, esperienze di gruppo e momenti significativi di condivisione familiare, impareranno strategie per potenziare l’attenzione, controllare l’impulsività, ascoltare consapevolmente la propria sfera emotiva, ridurre alcuni atteggiamenti oppositivi che ne ostacolano l’integrazione sociale e che influiscono negativamente sul piano familiare.
GENITORI: Grazie a una serie di incontri di parent training, momenti di discussione, confronto di gruppo e sostegno psicologico, potranno sperimentare strategie e tecniche per migliorare la gestione quotidiana dei comportamenti problematici presentati dai bambini. La condivisione con i figli di attività psicoeducative, valorizzerà “la famiglia” come risorsa, favorendo lo sviluppo modalità funzionali di comunicazione e di relazione, generalizzabili anche in altri contesti di vita.
OBIETTIVI SPECIFICI
- sviluppare modalità comunicative genitore-figlio maggiormente funzionali
- ampliare il repertorio di strategie di gestione dei comportamenti problematici
- potenziare le capacità di riconoscimento, espressione e gestione delle emozioni
- migliorare il livello di cooperazione all’interno della famiglia
- promuovere relazioni positive tra i bambini ADHD ed i loro fratelli
- offrire sostegno emotivo e psicologico
METODOLOGIA
L’Associazione di Promozione Sociale “Asino a Chi?” utilizza la metodologia del “learning by doing” (imparare facendo), in quanto l’apprendimento derivato da un’esperienza concreta ed emotivamente significativa, risulta avere un impatto maggiore sulla memoria ed è più facilmente generalizzabile nei diversi contesti di vita quotidiana. Un’altra metodologia utilizzata è quella del “mutual support”, ovvero un sostegno fondato sulla reciprocità, sulla condivisione e sulla collaborazione.
COSTO
La partecipazione all’evento “ADHD Insieme” ha un costo di 240 euro a famiglia. Su prenotazione è possibile prenotare il pernottamento presso l’Azienda Agricola e Agrituristica “La Serra”, all’interno della quale opera l’Associazione “Asino a Chi?”.
PROGRAMMA
Il seguente programma dell’evento educativo/formativo “ADHD Insieme” è indicativo e soggetto a variazioni. Esso potrà essere in parte riadattato alle esigenze e necessità che le famiglie iscritte ci comunicheranno mediante una scheda conoscitiva che invieremo via mail al momento dell’iscrizione. Si prega pertanto le famiglie interessate a partecipare all’evento, di iscriversi entro e non oltre il 28 Ottobre.
VENERDI’ 13 NOVEMBRE:
10.00-11.00: giochi di presentazione dei partecipanti
11.00-11.30: merenda
11.30-13.00: attività psicoeducative (bambini) – parent training (genitori)
13.00-14.30: pausa pranzo
14.30-16.00: attività psicoeducative, onoterapia e pet-therapy (bambini) – attività e discussioni di gruppo (genitori)
16.00-17.00: merenda
17.00-18.30: attività ludiche (bambini) – possibilità di ascolto psicologico individuale (genitori)
18.30-19.30: attività creative genitori-figli di feedback sulla giornata
SABATO 14 NOVEMBRE:
9.00-10.00: possibilità di ascolto psicologico individuale (genitori)
10.00-11.00: attività psicoeducative (genitori-figli)
11.00-11.30: merenda
11.30-13.00: attività psicoeducative (genitori-figli)
13.00-14.30: pranzo
14.30-16.00: attività psicoeducative, onoterapia (bambini) – parent training (genitori)
16.00-17.00: merenda
17.00-18.00: laboratorio psicoeducativo (genitori-figli)
18.00-19.30: attività creative genitori-figli di feedback sulla giornata
DOMENICA 15 NOVEMBRE:
9.00-10.00: possibilità di ascolto psicologico individuale (genitori)
10.00-10.30: merenda
10.30-11.30: attività psicoeducative, onoterapia (bambini) – parent training
11.30-13.00: laboratorio psicoeducativo (genitori-figli)
13.00-14.30: pranzo
14.30-16.00: onoterapia e pet-therapy (genitori-figli)
16.00-16.30: merenda
16.30-17.30: giochi di gruppo (genitori-figli)
17.30-18.30: attività creative genitori-figli di feedback sulla giornata e sull’week end
Associazione di Promozione Sociale “Asino a Chi?”
Via Stradiola, Loc. Ceppaiano, Crespina Lorenzana (PI)
sito web: www.asinoachi.it mail: info@asinoachi.it
Referente: Stefania Matteucci
Tel. 339/4251698